Incarichi di consulenza e collaborazione
Pubblicazione degli incarichi di consulenza e collaborazione conferiti dall’Amministazione Comunale in ottemperanza alle disposizione di cui all’Art.3, comma 54, della Legge 244/2007 ai sensi dell’Art. 7, comma 6, del D.Lgs. 165/2001.
La Legge 244/2007 art.3 comma 54 ha previsto che [... sono tenute a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione,la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilita` erariale del dirigente preposto. ...]
Gli enti locali possono conferire, ai senti dell’articolo 7, comma 6, del D.Lgs. 165/2001, incarichi individuali ad esperti di provata competenza per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio.
Allo scopo di garantire trasparenza e rispetto della normativa sull’affidamento degli incarichi, l’articolo 53, commi 14, 15 e 16, del D.Lgs. 165/2001, dispone che le pubbliche amministrazioni, che si avvalgono di collaboratori esterni o che affidano incarichi di consulenza retribuiti, sono tenute a comunicare semestralmente l’elenco dei collaboratori esterni e dei soggetti cui sono stati affidati incarichi di consulenza, con l’indicazione della ragione dell’incarico e dell’ammontare dei compensi corrisposti.