Punti di contatto diretto per il servizio
Email: info@comune.balsorano.aq.itTelefono: +39 0863 950742
Informazioni sui destinari del servizio:
La carta d'identità elettronica è rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune di Balsorano. Per motivi di comprovate necessità può essere rilasciata anche ai non residenti.
I residenti nel Comune di Balsorano, o nei casi di comprovata necessità anche i non residenti.
La CIE è l’evoluzione della carta di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni standard di una carta di pagamento (85,60 millimetri di larghezza per 53,98 millimetri di altezza) ed è realizzata con un materiale plastico in policarbonato su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri speciali.
La CIE è dotata di un microchip contactless che contiene:
Il fronte delle carte di identità prodotte dalla fine del mese di settembre 2022 è arricchito dall’inserimento della bandiera dell’Unione europea e da un elemento di sicurezza contenente la sigla nazione IT.
Le carte di identità rilasciate precedentemente continuano ad essere valide fino alla naturale scadenza.
Fronte (utilizzato dal 29/09/2022)
Retro (utilizzato dal 29/09/2022)
Fronte (utilizzato fino al 28/09/2022)
Retro (utilizzato fino al 28/09/2022)
1. Indica la presenza di un microchip contactless conforme alla normativa internazionale di riferimento per i documenti di viaggio elettronici, come il passaporto
2. Codice numerico utilizzato dalle autorità di controllo per la lettura dei dati memorizzati nel microchip
3. Permette di leggere, decodificare e verificare in automatico, con strumenti a lettura ottica (OCR), le informazioni contenute nel documento
4. Codice fiscale leggibile mediante uno scanner ottico
Su ciascuna CIE, in alto a destra, sul lato opposto a quello della fotografia, si trova il numero di serie della Carta di Identità Elettronica. Il numero di serie della CIE è composto da una sequenza diversa da quella della carta di identità cartacea: 2 lettere – 5 numeri – 2 lettere.
Nella figura di esempio il numero di serie corrisponde a CA000000AA (Numero Unico Nazionale).
I dati stampati sul documento o memorizzati all’interno del microchip sono:
Ecco come fare per accedere al servizio:
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo salvo che abbia fissato l’appuntamento tramite Agenda CIE e abbia caricato la fototessera in formato digitale.
La fototessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto. Le indicazioni su come scattare la foto sono nella sezione “Modalità di acquisizione foto”.
Quando si fa la richiesta, se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria qualora previsti. È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune.
Il cittadino, al momento della domanda:
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Proin nec lorem a risus blandit consequat eleifend sit amet sem. Ut lobortis leo vel mollis pellentesque. Aenean suscipit scelerisque mollis. Mauris sit amet ultricies mauris.
Il servizio consente di ottenere:
Carta di identità elettronica
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria qualora previsti. Ma comunque sia il servizio viene erogato SOLO in presenza.
Ufficio Anagrafe Comune di Balsorano
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoLa CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Nessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
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